fbpx

Cos’è il Risveglio Digitale?

Risveglio DigitaleIl Risveglio Digitale è innanzitutto una Visione. La Visione di un mondo in cui le tecnologie digitali vengono utilizzate per risvegliare le coscienze degli esseri umani, per aumentarne la consapevolezza, per creare migliori condizioni di vita.

In poche parole…

… Risveglio Digitale significa sfruttare lo straordinario potenziale della tecnologia senza cadere nelle sue trappole, con l’obiettivo di migliorare il mondo.

 

Questo perché, ormai lo sappiamo bene e lo vediamo tutti i giorni, gli strumenti digitali (smartphone, social, app ecc.) hanno grossi effetti collaterali.

Se non impariamo a usarli con consapevolezza, sono loro, gli strumenti, ad usare noi.

(Forse preferisci il video?)

Allo stesso tempo in questa realtà difficile da gestire, il digitale ha delle potenzialità straordinarie, qualcosa di mai visto prima nell’intera storia dell’umanità. Quindi che fare di tutto ciò? Rinunciare a queste potenzialità, per paura di cadere negli effetti negativi della tecnologia? A mio parere non è la scelta migliore.

Per un semplice motivo: abbiamo in tasca e in mano strumenti straordinari, che ci danno possibilità mai viste prima nella storia dell’umanità. Non c’è bisogno che stia qui io ad elencarle…

… però è evidente che ci siamo abituati troppo in fretta a tutto ciò, fino a dimenticarcene. Fino ad usare questi aggeggi senza alcun criterio, senza conoscerne gli effetti collaterali, senza riuscire mai davvero a sfruttarne appieno l’immenso potenziale. Li usiamo tutti quanti, tutti i giorni… ma a tratti – più che a tratti – sembra che siano loro ad usare noi. Ci portano via energia e concentrazione… ed in più i social a volte sono un concentrato letale di violenza, negatività, ignoranza…

Me ne sono accorto solo io?

Il mondo intorno a noi si fa sempre più smart… e noi? Sempre più rintronati, confusi, depressi, arrabbiati. Certo, non solo quello, ma non possiamo neanche negare che depressione e odio siano quasi toccabili con mano nelle nostre città. Non voglio dire che smartphone e social network siano le cause – non lo sono – , ma il modo in cui vengono usati può fare la differenza ed ha un ruolo importante in questo processo.

Questa è la situazione in cui ci troviamo, virgola più virgola meno. Cosa si fa?

Puoi già immaginare che se sto scrivendo sulla tastiera di un computer portatile e pubblicando queste parole su un blog e su Facebook non sono certo dell’idea di eliminare le tecnologie digitali dalla nostra vita. Anche perché è un processo più grande di tutti noi, che non può certo essere arrestato…

Ma se non può essere arrestato, può almeno essere dominato?

Questa è la nostra sfida.

risveglio digitale_terra

E’ a questo che serve il Risveglio Digitale

Vorrei vedere questi miracolosi strumenti al servizio della Consapevolezza e del bene. Vorrei che vengano usati per creare, non so come altro dirlo, un mondo migliore.

In fondo, basta osservare cosa accade… basta guardarsi intorno. Basta una semplice domanda.

Perché c’è chi usa social network e smartphone per, ad esempio, finanziare progetti umanitari, e chi invece solo per spargere lamentela, negatività e odio?

E’ evidente che gli strumenti digitali non sono il problema assoluto, ma sono appunto solo degli strumenti… E come tutti gli strumenti, tanto più se molto potenti, bisogna saperli usare in modo consapevole.

Puoi usare un coltello dalla lama affilata per tagliare il cibo e preparare una cena, ma puoi usarlo anche per compiere un omicidio. E’ questo che intendo, quando affermo che sono solo degli strumenti.

Dunque in questo blog troverai riflessioni, informazioni utili, indicazioni e suggerimenti pratici, unendo il Digitale ai principi del Risveglio e della Consapevolezza.

Dobbiamo fare in modo che, mentre le cose diventano smart, noi diventiamo più consapevoli, più svegli. E’ una gran bella sfida quella che ci aspetta e che già stiamo vivendo. Non è facile, ma in caso contrario non ci sarebbe gusto.

Dimenticavo, il finale è sconosciuto.

Tu, cosa fai? Sei dei nostri?

Ci si vede Oltre…

Giulio

Sei stanco di perdere Tempo, Energia e Concentrazione tra smartphone, social e app?

Scarica Gratis
Libertà Digitale!

Scopri i 5 Metodi per sfruttare smartphone e social senza diventarne schiavo!

Libertà Digitale